2011 IL SISTEMA DUALE PER LO SVILUPPO DEL COMPARTO AEROSPAZIALE

 

CONVEGNO DEMETRA – FONDAZIONE 8 OTTOBRE 2001

“IL SISTEMA DUALE PER LO SVILUPPO

 DEL COMPARTO AEROSPAZIALE” 

CAMERA DEI DEPUTATI – SALA CONFERENZE DI PALAZZO MARINI

 

Il 12 luglio 2011, presso la Camera dei Deputati, Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, si tiene il Convegno annuale organizzato dal Centro Studi Demetra, insieme alla Fondazione 8 ottobre 2001, e con la collaborazione di ENAC, ASI, ENAV, sul tema “Il sistema duale per lo sviluppo del comparto aerospaziale”.

Demetra (www.demetracentrostudi.it) e la Fondazione 8 ottobre 2001 (www.comitato8ottobre.com), che da diversi anni approfondiscono le tematiche legate al processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo, intendono, oggi, promuovere un più ampio dibattito sull’importanza delle tecnologie duali – caratterizzate da un comune interesse civile e militare – anche al fine di permettere al nostro Paese di rivendicare, in una visione sistemica, un ruolo leader nella politica satellitare europea.

In un contesto in cui gli interessi militari, civili e commerciali sono in fase di rapida convergenza, il finanziamento di programmi duali, anche attraverso una riorganizzazione del procurement nei confronti delle aziende fornitrici, rappresenta la soluzione ideale per sopperire alle limitazioni di spesa pubblica e soddisfare adeguatamente le esigenze del comparto aerospaziale.

Alcuni importanti progetti duali, come il sistema satellitare di osservazione della Terra COSMO-SkyMed, che oggi rappresenta una realtà, e i cd. Progetti “bandiera”, recentemente inseriti nel Programma Nazionale della Ricerca, dimostrano l’importanza di una collaborazione istituzionale tra il mondo civile e il mondo militare, in grado di mettere a fattor comune le risorse tecnologiche, finanziarie e umane, con positive ricadute in termini occupazionali, di innovazione tecnologica e di tutela ambientale.

D’altronde, l’implementazione della componente satellitare nell’attività di controllo del traffico aereo da parte di ENAV, correlata ad un adeguamento infrastrutturale da favorire, sotto la vigilanza di ENAC, con la liberalizzazione dei diritti aeroportuali, consentirà di ottenere ingenti benefici, superando i problemi della saturazione dei principali scali, e di far fronte al raddoppio del traffico aereo previsto nel prossimo decennio.

In tale scenario, la Politica (con la P maiuscola), nel proseguire l’urgente processo di semplificazione, già avviato nel settore con le “disposizioni per la costituzione del comparto aerospaziale e liberalizzazione degli aeroporti non aperti al traffico commerciale (AS n. 2366)”, deve contrastare il potere della burocrazia interdittiva e favorire l’efficientamento della Pubblica Amministrazione che potrà, così, essere identificata quale leva fondamentale al servizio dello sviluppo economico del nostro Paese.

I saluti di apertura del Convegno sono stati affidati al Presidente della Commissione Antimafia, On. Giuseppe Pisanu, al Presidente della Fondazione Magna Carta, On. Gaetano Quagliarello e al Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001, Paolo Pettinaroli.

I lavori, moderati dal Direttore de “Il Tempo”, Mario Sechi e presieduti dal Presidente del Centro Studi Demetra, Pierluigi Di Palma, si apriranno con le relazioni introduttive dell’On. Mario Valducci, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e del Sen. Angelo Cicolani, Presidente Consulta Trasporti PDL e proseguiranno con gli interventi di Massimo Garbini, Direttore Generale ENAV, Alessio Quaranta, Direttore Generale ENAC, Marco Airaghi, Direttore Generale Agenzia Industrie Difesa, Enrico Marchi, Presidente Save, Giuseppe Orsi, Amministratore Delegato Finmeccanica, Enrico Saggesse, Presidente ASI, Vito Riggio, Presidente ENAC, Claudio Debertolis, Segretario Generale della Difesa.

Le conclusioni del convegno sono state affidate al Sottosegretario di Stato alla Difesa, Giuseppe Cossiga, al Ministro della Difesa, Ignazio la Russa e al Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.

Nel corso del convegno, si terrà, inoltre, la cerimonia di consegna del Premio Luigi Muratori 2011, giunto alla sua quinta edizione, annualmente assegnato ad un esponente del mondo imprenditoriale distintosi per l’impegno profuso e per i positivi risultati conseguiti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, contribuendo nel contempo al rilancio dell’intero settore del trasporto aereo e del comparto aerospaziale.

Quest’anno, la Giuria, è presieduta dall’On. Giuseppe Cossiga e composta dal Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001, Paolo Pettinaroli, dal Presidente del Centro Studi Demetra, Pierluigi Di Palma, dal DG dell’ENAC, Alessio Quaranta, e dal Segretario del Comitato scientifico del Centro Studi Demetra, Ascenzo Forte.

In occasione del Convegno,verrà conferita una borsa di studio del valore di € 5.000, finanziata dalla Banca Finnat Euramerica, ad un giovane e brillante laureato in legge per svolgere un approfondimento su alcune tematiche legate alla liberalizzazione e regolazione del trasporto aereo, con particolare riferimento alla disciplina comunitaria e internazionale, finalizzato alla pubblicazione di un nuovo volume della collana “I Quaderni dell’aviazione civile”, curata da Demetra.

La sera precedente il convegno, presso la Palazzina Savorgnan di Brazzà, sede storica del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, si svolgerà la cena sociale per festeggiare il quinto anno d’attività del Centro Studi a cui prenderanno parte i referenti istituzionali di Demetra e i vertici degli operatori associati.

PHOTO GALLERY