2016 TRASPORTO AEREO, TRA SECURITY E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

 XI CONVEGNO ANNUALE: “TRASPORTO AEREO, TRA SECURITY E INNOVAZIONE TECNOLOGICA”

Martedì 12 luglio 2016, presso la Sala Tamburro dell’ENAC si è svolto l’XI Convegno annuale del Centro Studi Demetra, organizzato in collaborazione con la Fondazione 8 ottobre: “Trasporto aereo, tra security e innovazione tecnologica”.

Il convegno ha riunito alcuni tra i protagonisti del mondo del comparto aereo, ENAC, Assaeroporti, Assohandlers e Federcatering, per discutere novità e proposte nell’ambito del nuovo scenario della sicurezza aeroportuale all’indomani di una serie di attentati di matrice fondamentalista che si sono susseguiti in questi mesi in varie capitali europee e mondiali.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti del Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001, Adele Pesapane Scarani che ha annunciato la stipula, avvenuta ieri, tra la Fondazione 8 ottobre ed il  Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Milano del Protocollo per la fornitura di assistenza legale, imparziale e gratuita alle vittime di incidente aereo e ai loro familiari.

Il Presidente del Centro Studi Demetra, Avv. Pierluigi Di Palma, moderatore del Convegno, nell’introduzione, ha inquadrato i temi trattati, sottolineando la necessità di procedere al profiling del passeggero, rispetto al quale l’Europa, con la recente approvazione della Direttiva UE 2016/681 sull’uso dei dati del codice di prenotazione (PNR), ha invertito il proprio orientamento, ritenendo prevalente la tutela della security rispetto alla privacy, al fine di tutelare i diritti del passeggero e, in particolare, la sua incolumità

Sull’opportunità di sensibilizzare la Politica a supportare il settore del trasporto aereo, se del caso anche attraverso il ricorso alla fiscalità generale, per far fronte agli ingenti sforzi necessari per contrastare le nuove minacce di terrorismo, che non devono essere unicamente a carico del passeggero, è intervenuto il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, il quale ha ribadito altresì la necessità di un maggiore coordinamento tra le Istituzioni, anche a livello internazionale. Il DG ENAC, recentemente nominato dall’ECAC (European Civil Aviation Conference) responsabile (Focal Point) per la sicurezza intesa come security, ovvero per la prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale e per l’individuazione di eventuali misure di protezione da azioni di terrorismo, ha dichiarato che, su questo fronte, appaiono fondamentali da un lato, la condivisione delle informazioni, dall’altro l’attività di intelligence, in un’ottica non solo nazionale ma generale.

Il convegno ha presentato un ricco panorama di relatori, che hanno portato le loro competenze ed esperienze: Michele Pierri, Direttore di “Cyber Affairs”; Marcello Spagnulo, Vice President Octo Telematics; Dan Pastor, Head of Intelligence I-SEC; Arturo Radini, Task Force Fondazione 8 ottobre 2001; Luigi de Montis, Presidente Federcatering; Maria Teresa Bocchetti, Segretario Generale Assaeroporti; Gianni Sebastiani Presidente Assohandlers; Domenico Casalino, A.D. Techno Sky; Monica Scarpa, A.D. SAVE.

Ampia convergenza, da parte dei relatori, si è avuta sulla necessità di rafforzare le misure di cyber security, tenuto conto che il settore dell’aviazione è sempre più esposto a violazioni di dati informatici e a temibili minacce di cyber terrorismo, rispetto alle quali è necessario approntare efficaci forme di prevenzione.

Nel corso del convegno si è tenuta la cerimonia di consegna del III Premio del Comparto aerospaziale al dott. Domenico Casalino, A.D. Techno Sky, esponente del settore distintosi per il proprio impegno manageriale, individuato, come vincitore, da una Giuria presieduta dal Presidente del Centro Studi Demetra Pierluigi Di Palma ed è composta dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, dal Vice Presidente Vicario di Assaeroporti Fulvio Cavalleri, dal Presidente di Federcatering Luigi de Montis e dal segretario del Comitato Scientifico del Centro Studi Demetra Ascenzo Forte.

Il vincitore del Premio, si legge nella motivazione, ha saputo prospettare, tra i primi nel nostro Paese, la centralità dell’integrazione dell’automazione e delle alte competenze umane nel nascente mondo dell’industria 4.0. In particolare, Domenico Casalino ha compreso l’importanza delle competenze “multidisciplinari” ed ha attribuito rilevanza ad un governo strategico e tattico delle tecnologie, coniugandolo con la tutela del consumatore e della sicurezza del settore.

In occasione del Convegno, il Centro Studi Demetra ha conferito una borsa di studio, di € 5.000, completamente autofinanziata, ad un giovane e brillante laureato in legge, il dott. Andrea Nardi, per l’approfondimento di tematiche afferenti il settore del trasporto aereo e del comparto aerospaziale e l’elaborazione di studi che verranno pubblicati nella Collana “I Quaderni dell’Aviazione Civile”.