2009 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA DIRITTI E LA SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO

 

 

CONVEGNO DEMETRA – FONDAZIONE 8 OTTOBRE 2001

“IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA DIRITTI

E LA SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO

CAMERA DEI DEPUTATI – SALA CONFERENZE DI PALAZZO MARINI

 

Il 7 luglio 2009, alle ore 9.15, presso la Camera dei Deputati, Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, si tiene il Convegno annuale organizzato dal Centro Studi Demetra, insieme alla Fondazione 8 ottobre 2001 e con la collaborazione di Assaeroporti, Selex Service Management S.p.A. ed ENAC, sul tema “Il recepimento della direttiva diritti e la sicurezza del trasporto aereo”.

Demetra (www.demetracentrostudi.it) e la Fondazione 8 ottobre 2001 (www.comitato8ottobre.com) intendono promuovere un ampio dibattito sulla recente “direttiva diritti” n. 2009/12/CE, ultimo atto del legislatore comunitario  per garantire la concreta realizzazione del processo di liberalizzazione e privatizzazione del trasporto aereo, avviato negli anni ’80, e culminato nell’adozione dei Regg. CEE n. 2407, 2408 e 2409 del 1992, la cui complessa ed articolata disciplina è, oggi, interamente confluita nel Reg. CE n. 1008/08.

L’adozione della nuova direttiva che, pur lasciando ampi spazi di discrezionalità agli Stati membri in sede di recepimento, impone ai 69 aeroporti comunitari aperti al traffico aereo commerciale con traffico superiore ai 5 milioni di passeggeri, 8 dei quali sono italiani, di improntare la determinazione dei diritti aeroportuali ai principi di non discriminazione, di trasparenza, di consultazione, di differenziazione e di qualità, rappresenta una grande sfida per il Governo del nostro Paese e per l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile chiamati, pur nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità, a dare una pronta risposta alla sollecitazione che viene dall’Europa anche per superare una fase di forte difficoltà nella regolamentazione tariffaria degli aeroporti.

Apre  i lavori del Convegno Paolo Pettinaroli, Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001. A seguire, intervengono Marco Franchini Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Enrico Marchi, Presidente della SAVE, Giuseppe Bonomi, Presidente della SEA, Alessio Quaranta, Direttore Generale Enac, Mario Sebastiani,  Professore di economia politica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Stefano Paleari, Professore del Dipartimento di ingegneria gestionale  dell’Università degli Studi di Bergamo nonché Direttore scientifico dell’ICCSAI,  Maria Alessandra Sandulli, Avvocato e Professore di diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Roma Tre, Carlo Griselli,  Presidente di Assoclearance, Filippo Capuano, Comandante Alitalia, Sabatino Stornelli, Amministratore Delegato di Selex, Angelo Piazza, giurista già Ministro della funzione pubblica, Lupo Rattazzi, Presidente di Assaereo, Fabrizio Palenzona, Presidente di Aeroporti di Roma e di Assaeroporti, Vito Riggio, Presidente Enac.

Chiudono il Convegno il Senatore Angelo Cicolani, Presidente della Consulta trasporti del PDL, l’Onorevole Mario Valducci, Presidente della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati e l’On. Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea nonché Commissario UE ai trasporti.

Nel corso del convegno l’On. Mario Valducci consegnerà il Premio Luigi Muratori 2009, alla sua terza edizione, ad una personalità del mondo imprenditoriale, distintasi per impegno ed innovazione nel settore dell’aviazione civile, che sarà scelta, nel corso della serata di presentazione del Convegno che si terrà il 6 luglio, da una giuria presieduta dall’On. Mario Valducci e composta dal dott. Enrico Marchi, Presidente della SAVE, dal dott. Igino Maria Coggi, Direttore di Air Press, dal dott. Ascenzo Forte, Segretario del Comitato scientifico di Demetra e dall’Avv. Pierluigi Di Palma, Presidente del Centro Studi Demetra.

In occasione del Convegno, inoltre, l’On. Antonio Tajani assegnerà una borsa di studio del valore di € 5.000, finanziata dalla Banca Finnat Euramerica, ad un giovane e brillante laureato in legge per svolgere uno studio finalizzato alla pubblicazione di un volume della collana “I Quaderni dell’aviazione civile”, curata da Demetra, sul tema dei diritti aeroportuali.

Il Centro Studi Demetra, inoltre, grazie alle ulteriori due borse di studio che l’Agenzia Spaziale Italiana ha recentemente deliberato di offrire a giovani particolarmente meritevoli, presenterà il Progetto della nuova Collana “Il giurista e lo spazio”.

PHOTO GALLERY